Organi di Governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Consiglio Comunale

Rimane in carica per cinque anni ed adempie alle funzioni specificamente demandategli dalle leggi, statali e regionali, con le modalità e le procedure stabilite nel Regolamento del Consiglio Comunale. Può essere articolato in Commissioni Permanenti con competenza per materia e nell’ambito di tali competenze le Commissioni esercitano funzioni preparatorie degli atti e dei provvedimenti consiliari. Presidente del Consiglio Margherita Perugini Consiglieri Lista Impegno comune– Elia Carmelo Pallaria Sindaco Panzarella Laura, Pellegrino Salvatore, Pallaria Domenico Maria, Maiello Antonio, Perugini Margherita, Mazzotta Sara,Giampà Arcangelo Franco, Pacileo Angelo. Lista Oltre-Roberto Sorrenti Sindaco Sorrenti Roberto, Frijia Giuseppe, Calvieri Veneranda, Maiello Patrizia. Lista Cittadini al Centro- Maiello Patrizia Giovanna.

Giunta Comunale

Compie gli atti di governo che non siano riservati dalla legge al Consiglio Comunale e che non rientrino nelle competenze, previste dalle leggi e dal presente Statuto, del Sindaco, degli Organi di Decentramento, del Direttore Generale, del Segretario Generale, dei Dirigenti e dei Funzionari. Collabora con il Sindaco nell’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso. Adotta il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio. La Giunta Comunale di Curinga è composta dal Sindaco, che la presiede, e da n.4 Assessori, ognuno con una o più deleghe:

  • Dott.Elia Carmelo Pallaria -Sindaco;
  • Ing. Salvatore Pellegrino: Vice-Sindaco nonché Assessore con delega nelle seguenti materie: Protezione civile; Attività produttive –SUAP; Commercio e artigianato; Fiere e mercati; Turismo; Edilizia sociale; Manutenzioni; Viabilità; Mobilità e trasporti; Polizia locale; Rapporti con i comuni ed altri enti istituzionali; Personale;
  • Dr. Arcangelo Franco Giampa’: Assessore con delega nelle seguenti materie: Agricoltura; Ambiente; Territorio e Decoro urbano; Verde Pubblico; Piano delle Alienazioni e problematiche connesse agli Usi Civici (regolarizzazione, pratiche “terraggera”, legittimazione/affrancazione di terreni.);
  • Avv. Sara Mazzotta, Assessore con delega nei seguenti settori: Cultura; Beni archeologici, storici e monumentali; Centro Storico; Biblioteca; Museo del territorio; Studio ed analisi del contesto territoriale ed elaborazione di progettualità finalizzate alla valorizzazione delle frazioni collinari; Contenzioso; Esame dello Statuto e dei regolamenti dell'Ente al fine di eventuali aggiornamenti e/o modifiche e redazione di proposte, in collaborazione con i diversi assessori, di nuovi eventuali atti regolamentari volti a disciplinare specifiche materie;
  • Rag. Laura Panzarella, Assessore con delega a: Pubblica Istruzione e servizi attinenti; Rapporti con la scuola; Politiche Sociali afferenti all’infanzia (Asilo nido e scuola materna); Politiche sociali afferenti gli anziani, i meno abbienti, gli invalidi Civili ed inabili; Politiche Giovanili; Pari opportunità; Politiche per l’integrazione (Coordinamento Progetto SAI)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri